Home page     Camini in Pietra      Camini in Marmo      Camini in Legno      Spedizioni       Azienda      Contatti    Antique fireplace mantels

Camino in pietra, marmo o legno

 

Perché abbiamo effettuato questa suddivisione?

Perché è la suddivisione che generalmente coincide con i criteri di scelta più comuni dei clienti. Ad alcuni piace il grigio della pietra, ad altri le venature del marmo, ad altri il calore del legno invecchiato e delle sue laccature.

Altre suddivisioni sarebbero state superflue perchè, per esperienza, sappiamo che la corretta ricerca del camino ideale può avvenire solo collezionando una serie di informazioni che vi chiederemo al momento della visita guidata nel nostro show-room.

Tra queste informazioni troviamo le dimensioni intere, esterne, lo stile (rustico o elegante), nei casi più particolari l'epoca, il tipo e importanza dell'ambiente dove verrà collocato senza trascurare l'uso che ne verrà fatto (semplice esposizione, per riscaldare o per cucinare).

Inizia a sfogliare il catalogo dei camini che ti piacciono di più... Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione

Camini in Pietra

Il camino per eccellenza, in Italia, è il camino in pietra.

Accade spesso, visitando vecchie ville, dimore, itinerari dell'arte, così come casali rustici, di ammirarli, a volte perfettamente conservati, data la durezza dei materiali.

Il camino in pietra è presente in ogni stile dell'arte, con forme e personalità.

Per questo chi procede ad arredare gli interni della propria casa, oltre ad avere molte frecce nel proprio arco, si troverà  spesso in difficoltà nello scegliere il "pezzo giusto".

All'interno di uno stile un camino può avere una doppia valenza; il camino rinascimentale ad esempio, presenta a volte dimensioni mastodontiche, lesene, mensolature ornate, intagli vari, così come altre volte ha caratteristiche lineari unite al senso della profondità.

Serve quindi conoscenza passione e magari un "aiutino" che noi saremo pronti a dare.

E' comunque pacifico che un camino in pietra sia particolarmente adatto a riscaldare, non solo con la fiamma, bensì come una presenza che fa compagnia, è un amico ed è un gioiello da mostra, ha per sua natura la qualità di ergersi e protagonista dell'ambiente in cui e' collocato.

Per questo sarà fondamentale, al momento della scelta, avere dinnanzi molte opzioni (da noi potrete trovare oltre 200 camini in pietra) avere idee piuttosto chiare sullo stile in cui volete arredare, avere conoscenze settoriali e sensibilità, nonché tanta voglia di apprendere nuovi segreti. Noi siamo qui per consigliarvi e mettere al vostro servizio la nostra esperienza.

Camini in marmo

Il camino in marmo presenta delle caratteristiche abbastanza univoche che lo rendono adatto per lo più ad impreziosire ambienti già di per se eleganti e raffinati.

Va da sé che esso trae la sua maggiore potenzialità in quegli stili che fanno dei movimenti curvilinei un elemento caratterizzante (barocco, luigi xiv, luigi xv) o in quegli stili in cui la raffinatezza sposa il richiamo ai classici (luigi xv, direttorio).

Anche negli stili della  prima metà dell'800 (es. Impero, napoleone lll) ha avuto notevole spazio.

Il camino in marmo è perfetto per arredare vani di una vecchia villa o palazzo signorile, una camera di un certo pregio, così come si cala a volte in modo perfetto all'interno di un appartamento arredato in maniera moderna.

Sta sempre a quella personalizzazione del gusto (o meglio ancora del buon gusto) valorizzarlo o esserne valorizzato.

Camino in legno

Il camino antico in legno era tipico delle case di ricchi signori e fungeva da maschera di rifinitura di focolare o da semplice strumento estetico volto ad impreziosire camere o vani particolari.

Se dovessimo consigliare il nostro caro cliente, onestamente non potremmo dire che il camino in legno si adatta ad ogni tipo di casa o ambiente.

Una rapida scorsa ai numerosi esempi presenti nel nostro magazzino, fa balzare subito all’occhio lo stile elegante e raffinato (per lo più barocco, luigi xiv, luigi xv, luigi xvi, impero) l’utilizzo di legno o laccatura piuttosto "impegnativi", la presenza di decorazioni o rilievi dorati.

E' anche vero che il camino in legno ha una sua intrinseca finezza che lo rende capace di dare quella "marcia in più" quella sorte di esclusività, cui tanto i nobili di un tempo tenevano nel momento in cui facevano salotto con gli appartenenti allo stesso ceto.

In definitiva colui il quale intende utilizzare un camino in legno nell'arredamento della propria casa, dovrà' tenere conto che esso non "accetta" di passare in via secondaria, ma è più che mai protagonista e caratterizzante ed è in qualche modo condizionante del resto dell'arredamento dello stesso ambiente.

 

Sfoglia i cataloghi dei camini in:

Camini antichi in pietra Camini antichi in marmo Camini antichi in legno
 

 

Contattaci o vieni a visitarci!

Tutti i camini antichi sono esposti nel nostro nuovissimo Show Room di 40.000mq a Pistrino di Citerna (PG) aperto tutti i giorni (vedi orari)


fai click qui per contattarci o per visitare lo showroom
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sui nostri camini Risposte alle domande più frequenti sui nostri camini antichi
Se non hai trovato le informazioni che cercavi, puoi contattarci senza impegno!

Copyright Lacole Casa Italiana srl P.IVA IT02888340540 - Accedi - - martedì 21 ottobre 2014